Eccesso di velocità contestato con autovelox al medico in reperibilità domiciliare

Eccesso di velocità  contestato con autovelox al medico in reperibilità  domiciliare

Considerato che il medico è reperibile presso il proprio domicilio, è da escludersi nella sua condotta l'adempimento di un dovere dato che egli nel caso specifico, tra l'altro, si spostava verso il domicilio di reperibilità  e non verso l'Ospedale

La tesi che il medico in reperibilità  possa superare i limiti di velocità  per rientrare al più presto presso il proprio domicilio, così da esservi rintracciato nel caso di necessità  di un successivo intervento medico, è in contrasto evidente con principi giurisprudenziali sullo stato di necessità  e sull'adempimento di un dovere, che presuppongono sempre situazioni contingenti ed eccezionali.

Temeraria è l'affermazione che il medico reperibile sia "legibus solutus" ed autorizzato sempre e comunque a superare i limiti di velocità . (Avv. Ennio Grassini - www.dirittosanitario.net

Pagina pubblicata il 03 maggio 2007

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)