Procreazione e Diritto, i diritti e i doveri dei genitori
I diritti e i doveri dei genitori. La procreazione è il fondamento del rapporto di filiazione. Dalla procreazione discendono obblighi e responsabilità. L'art. 30 della Costituzione stabilisce che è dovere e diritto dei genitori mantenere, istruire ed educare i figli, anche se nati fuori dal matrimonio.
I doveri dei genitori nei confronti dei figli nati nel matrimonio, dunque legittimi, sono regolati dall'art. 147 c.c. che dispone per entrambi i coniugi l'obbligo di mantenere, educare e istruire la prole tenendo conto delle capacità, dell'inclinazione naturale e delle aspirazioni dei figli.
L'obbligo dei genitori dunque non è limitato alle responsabilità di educare e mantenere i figli ma include altresì il rispetto della personalità degli stessi, favorendone uno sviluppo armonioso nel rispetto delle loro capacità.
I doveri dei genitori nei confronti dei figli non cessano con la maggiore età ma si protraggono fino a che il figlio non sia in grado di provvedere autonomamente al proprio mantenimento, purché la mancata autonomia non sia dipendente da un comportamento colpevole del figlio.
Agli obblighi di cui all'art. 147 c.c. i coniugi sono tenuti in proporzione alle rispettive sostanze e secondo la loro capacità di lavoro professionale o casalingo (art. 148 c.c.).
Medesimi obblighi ha il genitore nei confronti del figlio naturale riconosciuto (art.261 c.c.) Il figlio naturale può sempre agire, oltre che nei casi stabiliti dalla Legge per l'accertamento del suo status, comunque per ottenere il mantenimento,l'istruzione e l'educazione, e se maggiorenne e in stato di bisogno, per ottenere gli alimenti. (art.279 c.c.)
A cura di Nicoletta Morandi, Avvocato - Roma, Viale Carso 51 - Tel. 06 3720292
Il matrimonio tra gay alla Corte Costituzionale
Il riconoscimento in Italia della Maternità surrogata valida all'estero
Le indicazioni che troverete in questa pagina vengono fornite al solo scopo informativo e non possono sostituire la consulenza di un avvocato o di un consulente familiare. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
">
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (Attenzione: l'esperto risponde solo su Diritto di Famiglia e non su materie come il Diritto del Lavoro o dei Disabili) Come consuetudine l'aiuto di Vita di Donna è gratuito.
Pagina aggiornata il 22 ottobre 2006