Cancellare il cancro al seno
Il cancro al seno va cancellato "dal corpo della donna, ma anche dalla sua mente"
Sradicare l'immagine di devastazione fisica e dolore che ancora oggi viene associata a questo big killer 'in rosa' è l'obiettivo principale della campagna pubblicitaria presentata ieri a Milano da Oliviero Toscani, promossa dal marchio di calzature Manas per sostenere il progetto 'Mortalità Zero' della Fondazione Umberto Veronesi (Fuv).
In un'iniziativa di sensibilizzazione sul cancro al seno, che ogni anno colpisce quasi 40 mila italiane con oltre 10 mila morti, il coinvolgimento di una personalità come Oliviero Toscani dà un valore aggiunto "grandissimo", ritiene l'ex ministro della Sanità, impossibilitato a partecipare all'incontro con la stampa perché richiamato d'improvviso in sala operatoria.
"Disporre di un grande comunicatore come Oliviero per un tema così delicato e complesso è un aiuto fondamentale - commenta - perché, come dico sempre, la malattia va tolta dal corpo della donna ma anche dalla sua mente. Oliviero si conferma un uomo di grande creatività e soprattutto di impegno nei confronti dei grandi problemi sociali e umani, come ha dimostrato nelle sue campagne sulla lotta al razzismo e all'anoressia", dice Veronesi.
"Quella del tumore al seno - ricorda - è la storia di una malattia che si può battere. Se trent'anni fa 4 donne su 10 ammalate non ce la facevano, oggi sono meno della metà.
Più di un terzo delle pazienti, poi, arriva alla diagnosi con lesioni così piccole che le percentuali di guarigione sfiorano il 100%. Si è fatto molto - continua lo scienziato - migliorando la diagnosi precoce e sviluppando terapie sempre più mirate, ma c'è spazio per andare oltre.
Se è vero che oggi guarire da questa malattia è una possibilità sempre più concreta, bisogna creare le condizioni perché questa possibilità sia davvero alla portata di tutte le donne". Un sogno realizzabile: la 'mortalità zero' entro 10 anni.
Prevenzione del cancro al seno: come ridurre il rischio
La senologia al Santo Spirito di Roma
Fibroadenoma al seno: cos'è, diagnosi, cause e cure
Pagina pubblicata il 03 febbraio 2009