Cina, per far crescere il nuovo naso il chirurgo sceglie la fronte
Un naso che ricresce sulla fronte, questo è il risultato ottenuto dai medici cinesi che hanno in cura Xiaolian, un ragazzo di 22 anni reduce da un incidente.
Xiaolian nel 2012 dopo l'incidente ha riportato la frattura nasale. Sfortunatamente, l'infezione che ne è seguita ha gradualmente logorato la cartilagine.
Quando il problema si è aggravato ai sanitari non è rimasta che la soluzione di far ricrescere un nuovo naso per sostituire quello ormai danneggiato irrimediabilmente.
Così, utilizzando la pelle della fronte e le cellule di cartilagine prelevate dalle costole, i chirurghi sono riusciti ad ottenere la ricrescita del naso sulla fronte del ragazzo.
A breve, da quello che si apprende dalla descrizione dei media, il nuovo naso sarà trapiantato al posto del vecchio.
Quello che suscita maggiore curiosità è la posizione scelta dai chirurghi, cioè la fronte. Non si tratta infatti di un intervento pioneristico, un'operazione simile è stata infatti realizzata dall'University College di Londra ma il nuovo naso è cresciuto sul braccio del paziente.
Nel caso del paziente inglese, che ha subito l'amputazione del naso a causa di un cancro, i chirurghi hanno utilizzato delle cellule staminali.
IN ARGOMENTO:
Il nuovo naso che ricresce sul braccio grazie alle staminali
26 settembre 2013