Meningite, un piano di vaccinazione gratis in tutta Italia
Piano per antimeningite gratis in tutta ItaliaPotrebbe diventare gratuita in tutte le Regioni italiane la vaccinazione pediatrica contro meningococco C e pneumococco, i batteri che provocano la meningite.A prevederlo è la bozza del Piano nazionale vaccini 2008-2010, la cui stesura è stata completata da parte della Commissione 'ad hoc' del ministero della Salute. Dal punto di vista tecnico, dunque, i giochi sono fatti.
"Ora - spiega all'Adnkronos Salute Maurizio Bonati, ricercatore del Laboratorio di salute materno-infantile dell'Istituto Mario Negri di Milano e componente della Commissione vaccini di Lungotevere Ripa - la 'palla' passa alla conferenza Stato-Regioni, che dovrà decidere se inserire realmente nei Livelli essenziali di assistenza (Lea) queste vaccinazioni.
Anche la distribuzione, la somministrazione e la gestione delle campagne vaccinali saranno responsabilità delle singole Regioni, che valuteranno se adeguarsi o meno alle indicazioni tecniche fornite dal Piano 2008-2010".
Il Piano è dunque triennale, "ma è prevista comunque la possibilità di inserire modifiche annuali".
All'interno del testo è infine "contemplata - conclude Bonati - anche la vaccinazione gratuita per tutte le dodicenni contro il Papillomavirus umano (Hpv)", principale causa del tumore al collo dell'utero.
Pagina pubblicata il 19 dicembre 2007