Tonsillectomia può migliorare qualita della vita
In bambini ed adulti con tonsillite ricorrente, la tonsillectomia porta a sostanziali miglioramenti nella qualità della vita.I bambini hanno infatti riportato significativi miglioramenti in tutte e sei le sottoscale dello strumento specifico per la qualità della vita (vie aeree e respirazione, infezioni, uso delle risorse sanitarie, costi assistenziali, alimentazione e deglutizione e comportamento); i genitori riportano meno mal di gola nel bambino, meno cicli di antibiotici e meno visite dal medico, nonché meno giorni di scuola persi e meno casi di alitosi persistente.
Le raccomandazioni sulla tonsillectomia infantile dovrebbero essere basate sullo stato generale di salute del bambino e sulla sua qualità della vita, e non soltanto sul numero di infezioni tonsillari confermate colturalmente.
Il presente studio concorda con i precedenti che avevano dimostrato un grado elevato di soddisfazione dei genitori dopo la tonsillectomia pediatrica. Questi esiti positivi si rilevano anche nell'adulto, ed inoltre si osservano anche meno infezioni nei sei mesi dopo l'intervento ed una forte soddisfazione per i suoi esiti.
La maggior parte degli studi precedenti sulla tonsillectomia per le tonsilliti ricorrenti hanno valutato solo la frequenza delle infezioni come esito, ma il presente studio fornisce prove prospettiche dell'efficacia della tonsillectomia per la qualità della vita dell'adulto.
(Otolaryngol Head Neck Surg. 2008; 138: S1-8, S9-16 e S17-8)
Pagina pubblicata il 23 gennaio 2008