Una "guida" per sconfiggere i tumori
Una 'guida' per chi vuole saperne di più sui tumori, senza perdersi nei milioni di pagine informative presenti su Internet. E' il volume "Cancro: conoscerlo per imparare a sconfiggerlo", scritto da Massimo Lopez, direttore del dipartimento di Oncologia medica B dell'Istituto Regina Elena di Roma,che lo ha presentato venerdì in occasione dell'incontro 'La civiltà dell'olio di oliva, dalla terra alla tavola', organizzato dalla Banca popolare di Spoleto e dalla Human Health Foundation."Fino a poco tempo fa non sarebbe stato pensabile scrivere un libro il cui titolo riportasse la parola 'cancro' - ha evidenziato l'oncologo - mentre oggi le persone sono più sensibili e meno 'scaramantiche', vogliono sapere cos'è questa malattia che colpisce così tante persone e che, in molti casi, può essere prevenuta attraverso stili di vita corretti".
Per questo, nel volume, c'è spazio anche per la descrizione di cosa significa alimentarsi in modo sano, di quali sono le terapie che "consentono ormai al 65% dei malati di sopravvivere e di condurre un'esistenza normale", con un glossario che spiega con un linguaggio semplice tutti i termini che utilizzano i medici, ma che spesso risultato poco comprensibili.
E, per i lettori più 'curiosi', Lopez spiega anche perché questa patologia si chiama 'cancro': "la parole ci deriva da Ippocrate, che osservò e studiò per primo un nodulo al seno: gli apparve simile a un granchio, un cancro appunto, con tante chle, ossia 'diramazioni'. Ecco com'è nato il nome".
Pagina pubblicata il 28 gennaio 2008