Una malattia su 10 dovuta a malnutrizione
L'11 per cento delle malattie presenti in tutto il mondo e un terzo (35 per cento) delle morti di bambini sono dovuti alla malnutrizione materna e infantile.
Da un lato carenza di sostanze essenziali per la salute come le vitamine e i minerali, dall'altro consumo eccessivo di cibi troppo grassi che può sfociare in obesità e diabete.
Queste e altre scioccanti statistiche sono pubblicate in un inserto speciale della rivista 'The Lancet' dedicato proprio a questo argomento, messo a punto da esperti della Johns Hopkins (Baltimora, Usa) e dell'Aga Khan University (Karachi, Pakistan). Le stime dei ricercatori parlano di oltre due milioni di morti nel 2005 dovute a restrizioni alimentari subite fin nel pancione materno, soprattutto nelle popolazioni dei Paesi a basso e medio reddito.
Anche il 21 per cento delle disabilità nei bambini sotto i cinque anni sembra riconducibile allo stesso motivo. Le carenze di vitamine e di zinco sono responsabili rispettivamente di 600 mila e 400 mila decessi, e insieme del 9 per cento delle disabilità infantili in tutto il mondo.
Anche lo scarso ricorso all'allattamento al seno ha portato, sempre nel 2005 - secondo i calcoli degli esperti - a 1,4 milioni di morti fra i bambini e 44 milioni di casi di disabilità sotto i cinque anni d'età.
Pagina pubblicata il 28 gennaio 2008