Spazzatura non aumenta rischio malattie infettive
Attualmente non si registra alcun aumento delle malattie infettive legato alla presenza dei rifiuti sulle strade della Campania.Questa la conclusione della prima analisi dei dati di sorveglianza raccolti dalle Asl campane, valutati dall'Istituto superiore di sanità (Iss) che collabora con l'Osservatorio epidemiologico regionale e il ministero della Salute per misurare gli eventuali rischi di salute per la popolazione.
"A oggi - spiega all'AdnKronos Salute Stefania Salmaso, direttore del Centro nazionale di epidemiologia dell'Iss - non abbiamo registrato alcuna maggiore frequenza di malattie infettive, anche in confronto con i dati del resto dell'Italia. Anche se è opportuno continuare a tenere sotto controllo la situazione".
L'epidemiologa infatti sottolinea che l'attenzione si concentrerà "anche sulle possibili malattie trasmesse dagli animali selvatici attirati dai cumuli di rifiuti urbani, dunque patologie che possono essere trasmesse all'uomo dall'incremento di topi, uccelli e randagismo".
Pagina pubblicata il 13 febbraio 2008