Malattie rare, presto l'elenco aggiornato
Nella prossima conferenza Stato-Regioni, prevista per il 20 marzo, uno dei punti all'ordine del giorno sarà l'aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza (Lea).E all'interno di questo provvedimento, ci sarà spazio per un ampliamento dell'elenco delle malattie rare riconosciute, e che dunque potranno dare accesso gratuito alle prestazioni del Servizio sanitario nazionale.
La buona notizia per il milione e mezzo di italiani affetti da malattie rare è stata data sabato mattina a Roma dal ministro della Salute, Livia Turco, che ha partecipato all'Iss alla presentazione del nuovo Centro nazionale malattie rare e al lancio di un numero verde dedicato. "Con l'aggiornamento dei Lea - dice Turco - verrà aggiornato anche l'elenco delle malattie rare sulla base delle evidenze scientifiche, con un maggiore accesso alle prestazioni gratuite del Ssn.
Al contempo - aggiunge - sarà aggiornato anche il nomenclatore delle protesi e degli ausili. La novità è che non ci sarà più bisogno del riconoscimento dell'invalidità, perché basterà la semplice diagnosi di malattia rara per avere accesso a tutte le prestazioni".
Nella stessa riunione della conferenza Stato-Regioni, verranno presentati anche il nuovo piano vaccinale, un'intesa sulla salute mentale e l'atto di indirizzo per la piena applicazione della legge 194 sull'interruzione volontaria di gravidanza, che prevede come minimo un medico non obiettore in ogni distretto, cioè ogni 60 mila abitanti.
Pagina pubblicata il 03 marzo 2008