Trapianti, l'appello del ministro Turco: donate

"Possiamo avere il sistema di trapianti migliore e più sicuro al mondo, ma questo sistema ha bisogno della linfa vitale delle donazioni".

Il ministro della Salute Livia Turco, in una conferenza stampa ieri a Roma su donazioni e trapianti di organi, cellule e tessuti, lancia un vero e proprio appello agli italiani, affinché siano "più generosi". L'Italia, sul fronte trapianti, vanta un ottimo livello in Europa e nel mondo per il sistema di cui è dotato, "ma c'è una cosa su cui non siamo molto soddisfatti - riconosce il ministro - ed è la disponibilità dei cittadini a donare i loro organi.

Il mio invito è di essere più generosi e far crescere la cultura della donazione". "Quello della promozione della cultura della donazione - riconosce la responsabile della sanità italiana - è un aspetto su cui bisogna lavorare molto. Così come bisogna lavorare dando il maggior numero possibile di informazione ai cittadini nella massima trasparenza". Un atteggiamento che il sistema è stato capace di dimostrare "anche nei momenti più drammatici - ha proseguito - come l'episodio accaduto all'ospedale Careggi di Firenze", dove nel febbraio dello scorso anno gli organi di una donna sieropositiva sono stati trapiantati per errore a tre pazienti.

"Sono stata comunque molto soddisfatta - afferma il ministro - di come il sistema ha saputo reagire a un insuccesso, rispondendo non con la paura e il timore, ma vedendo e intervenendo sugli aspetti da migliorare".


Pagina pubblicata il 14 marzo 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo