L'infarto ignorato dalle donne
Infarto questo sconosciuto. O peggio ignorato. Le donne, rivela uno studio statunitense, non conoscono o fanno finta di niente quando arrivano i primi segnali di un attacco cardiaco."Piuttosto confondono i sintomi dell'infarto con le conseguenze di stanchezza, indigestione, stress o sforzo eccessivo", rivela l'epidemiologa della Yale School of Medicine di New Haven, Judith Lichtman.
A confondere le idee delle donne è anche la convinzione che l'infarto segua sempre lo stesso copione: pressione sul petto, respiro corto, dolore.
"Come viene rappresentato in una pellicola di Hollywood", riflette la ricercatrice Usa. La scoperta degli scienziati è il frutto di numerose interviste telefoniche a donne under 55 ricoverate proprio per attacco cardiaco.
"Da questa inchiesta molto approfondita - spiega Lichtman, nel corso del IX forum dell'American Heart Association - emerge che le donne spesso non sanno di essere a rischio. Né conoscono i segnali atipici dell'arrivo di un infarto, perché sanno solo quel che succede nei film che hanno visto al cinema o in Tv".
Da qui il ritardo di diagnosi e di ricovero. "Spesso - rivela l'epidemiologa - queste pazienti chiamano il medico per fissare una visita da lì a qualche giorno. Altre - conclude - arrivano in ospedale dopo troppo tempo".
Pagina pubblicata il 04 maggio 2008