Olio di pesce ed esercizio per il sovrappeso
Nei pazienti in sovrappeso, l'assunzione di integratori a base di olio di pesce ed un regolare esercizio aerobio riducono il grasso corporeo e migliorano la salute cardiovascolare e metabolica.Ciascuno di questi due elementi è già efficace in questo senso da solo, ma la loro combinazione lo è molto di più. Benchè molti studi abbiano investigato il potenziale dell'esercizio aerobioregolare di migliorare indipendentemente la composizione corporea ed i fattori di rischio cardiovascolari e metabolici, pochi hanno investigato l'influenza degli acidi grassi n-3 su questi fattori di rischio.
In base a quanto rilevato, l'aumento dell'assunzione di questi nutrienti potrebbe costituire un'utile aggiunta ai programmi d'esercizio volti a migliorare la composizione corporea e diminuire il rischio cardiovascolare.
L'aderenza alla terapia appare durevole: studi futuri dovranno valutare l'efficacia di questa combinazione a lungo termine ed investigare i meccanismi alla base del miglioramento della composizione corporea. (Am J Clin Nutr. 2007; 85: 1267-74)
Pagina pubblicata il 26 maggio 2008