Strategia per malattie prioritarie
La GAVI Alliance, o Global Alliance for Vaccines and Immunisation, è un importante partenariato internazionale tra alcuni dei principali attori pubblici e privati che operano nel campo delle vaccinazioni; secondo le stime dell'OMS, dalla sua creazione nel 2000 alla fine del 2007 ha esteso l'accesso alle vaccinazioni a 176 milioni di bambini permettendo così di prevenire oltre 2,9 milioni di decessi.
L'Alleanza ha ora approvato la nuova strategia che identifica le immunizzazioni da sostenere in via prioritaria per combattere alcune delle malattie più letali nei paesi in via di sviluppo. Il sostegno da dare in futuro riguarda le vaccinazioni contro il cancro della cervice, il colera, la febbre tifoide, la meningite di tipo A, la rabbia, l'encefalite giapponese e la rosolia.
La GAVI alliance offre già sostegno alle nazioni in via di sviluppo per la distribuzione di vaccini contro l'epatite B, l'infezione da Haemophilus B, la febbre gialla, le malattie da Rotavirus e da Pneumococco, e nei prossimi mesi valuterà le restanti immunoprofilassi prioritarie tenendo conto della domanda dei paesi come della disponibilità di risorse e vaccini.
Il Consiglio di amministrazione si riunirà nella seconda metà di quest'anno per prendere decisioni sull'impegno finanziario dell'Alleanza e sull'attuazione della strategia. Questa si basa su un elenco di malattie prioritarie identificate dall'OMS e sui nuovi vaccini di cui potranno disporre i paesi in via di sviluppo nel prossimo decennio, tra quelli previsti anche uno contro la malaria.
I membri del Consiglio hanno rilevato che per attuare la nuova strategia occorrerà un maggiore sostegno dei donatori, ma hanno anche affermato che il successo dei recenti interventi avrebbe fatto delle attività di vaccinazione un attraente investimento per i fondi per lo sviluppo. La strategia è illustrata sul sito www.gavialliance.org.
Pagina pubblicata il 17 luglio 2008