Prevenzione per le malattie respiratorie
"Il ministero sosterrà pienamente gli studi e la promozione di politiche e strategie per la prevenzione e la cura delle malattie respiratorie". Lo ha assicurato il sottosegretario al Welfare con delega alla Salute, Ferruccio Fazio, nel suo intervento alla prima giornata di lavori del IX congresso nazionale di pneumologia, a Genova, organizzato dalla Simer (la Società italiana medicina respiratoria) fino al 13 settembre."Ho studiato a fondo le malattie dell'apparato respiratorio lavorando proprio qui a Genova, laureandomi a Pisa nel '75, e specializzandomi a Londra nelle funzioni polmonari regionali. Per questo sono molto vicino alla vostra realtà e alle società scientifiche che vi rappresentano. Il 2009 sarà fondamentale come anno del respiro, confermo l'adesione del ministero della Salute all'organizzazione dell'Anno del respiro 2009", ha affermato Fazio.
Il ministero del Welfare dunque sostiene tutte le iniziative, compreso il progetto Gard-Alleanza globale contro le malattie respiratorie croniche, che vede unite oltre 40 organizzazioni internazionali sotto l'egida dell'Organizzazione mondiale della sanità.
Per quell'occasione verranno messe in campo diverse iniziative tra cui campagne per la prevenzione del tabagismo, contro il fumo passivo e l'importante sfida per combattere i tumori anche del polmone.
Il ministero sosterrà studi in questa materia e sulla Bpco (la broncopneumopatia cronico ostruttiva), anche tenendo conto delle statistiche poco rassicuranti: "Fra poco più di 10 anni - rivela Vito Brusasco, presidente Simer e del congresso di Genova - le malattie polmonari costituiranno la seconda causa di mortalità dopo quelle cardiovascolari. Nel 2020 ci saranno circa 12 milioni di morti all'anno per malattie respiratorie".
Pagina pubblicata il 11 settembre 2008