Niente pubblicità ai farmaci etici

No alla pubblicità diretta al pubblico per i farmaci con obbligo di prescrizione. Via libera invece alle informazioni ai pazienti utilizzando altri canali, come i siti web autorizzati e pubblicazioni specializzate, e solamente certi tipi di messaggi, come il riassunto delle caratteristiche del prodotto semplice e comprensibile.

E' quanto propone la Commissione europea nel 'pacchetto farmaceutico' presentato ieri a Bruxelles. Si tratta di un insieme di proposte legislative finalizzate a migliorare l'accesso ai medicinali nel Vecchio Continente.

I provvedimenti dovranno ora passare al vaglio di Parlamento e Consiglio europeo in co-decisione per il via libera definitivo, che dovrebbe arrivare entro 18 mesi dall'adozione e dalla pubblicazione.

L'organo europeo ha dunque deciso di non aprire agli spot pubblicitari 'direct-to-consumer', come quelli consentiti negli Usa, ma di pensare a forme di comunicazione più 'soft' e soprattutto omogenee in tutti gli Stati membri.

Questo perché, con il crescente uso di internet - evidenzia la Commissione - i cittadini europei sono diventati sempre più autonomi nella ricerca di informazioni sui farmaci. Ma per ridurre il rischio di messaggi fuorvianti o di cattiva qualità, c'è bisogno di un intervento comune per armonizzare la normativa a livello europeo.

La Commissione propone dunque una serie di norme che permettono alle aziende farmaceutiche di fare informazione sui medicinali su prescrizione, continuando a vietare invece la pubblicità e i messaggi dichiaratamente promozionali.


Pagina pubblicata il 11 dicembre 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo