L'Aquila, accordo per trasferimento ospedale
Mancano solo alcuni dettagli ma, di fatto, la trattativa per il trasferimento delle attività dell'ospedale dell'Aquila nella vicina Villa Letizia, è alla stretta finale. "Entro 48 ore dovremmo mettere nero su bianco e firmare l'accordo".A riferirlo all'ADNKRONOS SALUTE è Enrico Vittorini, proprietario di Villa Letizia, impegnato con l'assessore alla Sanità della Regione Abruzzo, Lanfranco Venturoni, nella trattativa di trasferimento. "Non una vendita vera e propria - precisa Vittorino - ma una sorta di concessione". Tra i dettagli ancora da definire, tempi e modalità di gestione, soprattutto riguardo alla forza lavoro. "Bisogna trovare - spiega Vittorini - una soluzione che accontenti tutti, sia il personale del San Salvatore, sia quello di Villa Letizia.
Un'ipotesi concreta è quella di lasciare a noi i servizi di base e il resto al personale medico e paramedico dell'ospedale aquilano". La durata del trasferimento è ancora da definire. "Anche se - precisa il proprietario di Villa Letizia - se prende corpo la soluzione del rifacimento del San Salvatore, almeno 3-5 anni ci vorranno".
La struttura, convenzionata da 14 anni con il Ssn, sembrerebbe avere tutti i requisiti per supplire all'assenza temporanea del San Salvatore. "Abbiamo a disposizione 307 posti letto, 5 sale operatorie, Tac, e tutti gli altri servizi. Insomma - conclude Vittorini - un ospedale completo".
Pagina pubblicata il 19 aprile 2009