Medici di famiglia in rete contro dolore
Al via progetto sperimentale cure palliative in 4 regioni, 100 mln già stanziati Una rete per la terapia del dolore e le cure palliative sul territorio, che parte dai medici di famiglia per arrivare, attraverso una fase intermedia, ai centri specialistici.E' il progetto sperimentale del ministero del Welfare che partirà in quattro Regioni - Veneto, Emilia Romagna, Lazio e Sicilia - omogenee come popolazione, per sviluppare un sistema, a cerchi concentrici, in grado di fornire un'assistenza di qualità ed efficace ai malati terminali o affetti da dolore cronico.
A presentarlo, ieri mattina a Roma, il sottosegretario alla Salute Ferruccio Fazio, insieme ai rappresentanti dei medici di medicina generale (Snami, Fimmg e Simg).
Per lo sviluppo di progetti sulle cure palliative e la terapia del dolore sono già stati stanziati 100 milioni di euro per tutte le Regioni, per la realizzazione degli obiettivi prioritari del Piano sanitario nazionale.
Oltre alla sperimentazione illustrata ieri, dunque, "anche le altre realtà regionali potranno presentare - ha spiegato Fazio nel corso della conferenza stampa - altri progetti per garantire reti di assistenza ad hoc".
Pagina pubblicata il 23 aprile 2009