Vaccini: Tomassini, necessario calendario unico
"Serve un calendario vaccinale unico e centralizzato, per evitare che le Regioni si comportino in modo disomogeneo fra loro.Ed è anche necessario inserire i vaccini nei Livelli essenziali di assistenza (Lea), calmierando i prezzi di quelli che ne rimangono fuori".
E' il parere di Antonio Tomassini, presidente della commissione Igiene e sanità del Senato, intervenuto ieri a Roma al convegno 'I vaccini: sicurezza per i cittadini e risparmio per il Ssn. Focus sulla meningite meningococcica', organizzato dall'associazione Giuseppe Dossetti.
"Mai occasione fu più calzante per parlare di questo argomento - ha detto Tomassini - dato che nel mondo è in atto un'importante epidemia di nuova influenza che sta allarmando le autorità sanitarie.
Bisogna ricordare che i vaccini rendono possibile prevenire le malattie - ha sottolineato - e sono molto più economici rispetto a una qualsiasi terapia da somministrare una volta che, invece, la patologia si è scatenata.
Ce ne sono alcuni opzionali ma di cui si dovrebbe implementare l'utilizzo, come quelli contro la meningite. Non può vigere la legge del tutto o del nulla, ne possono esistere 21 sistemi sanitari diversi fra loro".
Pagina pubblicata il 12 maggio 2009