Tumori ovarici: ecografia ottima per diagnosi
La sonografia transvaginale (TVS) è superiore all'analisi ìèdei sintomi per il rilevamento dei tumori ovarici, mentre l'analisi dei sintomi è più efficace nel distinguere i tumori benigni.
La combinazione di questi fattori, peraltro, migliora la possibilità di distinguere i tumori benigni, ma peggiora il rilevamento di quelli maligni.
Benchè i tumori ovarici siano visti come un "killer silenzioso" che produce pochi sintomi specifici, recenti studi hanno indicato che alcuni sintomi sono significativamente più comuni nelle donne con tumori ovarici che in quelle della popolazione generale, ma non era chiaro come esattamente l'analisi dei sintomi dovesse accordarsi con la TVS.
Finchè non verrà identificato un test di screening efficace per questi tumori, rimarrà il problema di discernere i sintomi significativi da quelli più comuni per l'assistenza ottimale alla paziente: data la natura vaga di questi sintomi, che mancano di una chiara soglia per procedere ad ulteriori e più costosi esami, non si tratta di un problema da poco.
(Cancer online 2009, pubblicato il 15/7)
Emorroidi: sintomi, cause, cura e rimedi
Pagina pubblicata il 19 luglio 2009