Testamento, "necessario nuovo testo DDL"
Un nuovo progetto di legge sul quale avviare la discussione sul testamento biologico, che scalzi dunque il provvedimento approvato a Palazzo Madama nel marzo scorso.E' quanto chiede l'ex ministro della Salute Livia Turco, attuale capogruppo Pd in commissione Affari sociali della Camera, dove ieri è stata avviata la discussione sul biotestamento. "Accettiamo l'invito al dialogo - scrive Turco in una nota - più volte rivolto da Di Virgilio", relatore del testo in Commissione, "in questi giorni. Per noi, la prima conseguenza di questa richiesta è iniziare un percorso di ascolto e approfondimento che porti alla stesura di un nuovo testo sul biotestamento".
"Chiediamo che la maggioranza - prosegue Turco - ci dica espressamente quale è il testo su cui inizieremo il dibattito oggi (ieri ndr) in Commissione, su quale progetto di legge ci dovremo ascoltare e confrontare.
Il relatore - chiede - vuole riprendere il dibattito dal testo licenziato dal Senato? Da parte nostra, chiediamo di costruire un nuovo progetto di legge partendo dalle numerose proposte già depositate in commissione".
"Si passi, cioè, dal testo Calabrò, che trova malcontenti anche nella maggioranza - fa notare la 'caposquadra' del Pd in Commissione - a un nuovo testo Di Virgilio. Per arrivare a questo nuovo provvedimento è necessario iniziare quanto prima le audizioni di medici e malati. Così si fa in un sistema bicamerale, com'è quello italiano", conclude.
Pagina pubblicata il 15 luglio 2009