Vimercati nuovo presidente FISM
Rinnovo dei vertici per la Federazione delle Società medico-scientifiche italiane (Fism). Il nuovo presidente è Franco Vimercati, della Società italiana di radiologia medica (Sirm), che sostituisce l'oncologo Pasquale Spinelli alla guida della federazione.Il Consiglio direttivo Fism, infatti, ha assegnato ieri le nuove cariche sociali. Affianco a Vimercati, per il triennio 2009-2012 ci sarà, con la carica di vicepresidente, Francesco Paolo Schena, della Società Italiana di Nefrologia (Sin). Nicola Natale, della Società italiana di ginecologia e ostetricia (Sigo-Aogoi), assume la carica di segretario mentre a Matteo Piovella, della Società oftalmologica italiana (Soi), è stata a
La Federazione, costituita 25 anni fa, punta a "dare nuova voce, vigore e visibilità all'operato delle società scientifiche - si legge in una nota - attraverso il nuovo Consiglio direttivo appena insediato, valorizzando i rapporti tra le società nell'interesse della comunità scientifica italiana e della collettività".
"In un momento di transizione particolarmente critico per il Paese - ha detto il nuovo presidente Vimercati - Fism intende riaffermare la centralità della professione medica nel rapporto politico e tecnico con le istituzioni, attraverso la valorizzazione delle attività scientifiche, clinico-assistenziali e formative che da sempre costituiscono la missione di tutti gli aderenti alla Federazione".
Pagina pubblicata il 16 luglio 2009