Premio internazionale a Rita Levi Montalcini
La scienziata italiana riceverà domani a Pavia il Wendell Krieg Lifetime Achievement Award, riconoscimento istituito dal Cajal Club, la più antica associazione internazionale dedicata allo studio del sistema nervoso, fondata nel 1947 dal neurologo Wendell J.S. Krieg, che ne fu il primo presidente, e da un gruppo di neuroscienziati.La cerimonia di premiazione, in programma alle 11 nell'aula Golgi di Palazzo Botta (polo dell'università di Pavia), si terrà a margine del Simposio internazionale di Pavia 'Camillo Golgi and Modern Neuroscience', annuncia in una nota l'ateneo lombardo. Nelle precedenti edizioni, in occasione degli incontri internazionali del Cajal Club, il Wendell Krieg Lifetime Achievement Award era stato conferito al re di Spagna Don Juan Carlos I, a Anders Björkland (direttore del Wallenberg neuroscience center di Lund, Svezia) e a Ricardo Miledi (National Institute of Neurobiology Unam).
Il Premio è accompagnato dalla medaglia Cajal. La scienziata centenaria verrà premiata per i suoi studi sul sistema nervoso nel nome di altri due scienziati che, tra fine '800 e inizi '900, hanno segnato due svolte nella storia delle neuroscienze: Camillo Golgi e Santiago Ramón y Cajal, entrambi vincitori nel 1906 del Nobel per la Medicina.
Golgi fu padre di un'invenzione fondamentale, la 'reazione nera' che diventò lo strumento principale per chiarire la struttura del sistema nervoso centrale. Cajal fu colui che fece assumere agli studi neurobiologici di fine '800 la fisionomia più moderna. Non a caso il simposio del Cajal Club si svolgerà a palazzo Botta: lì si trovavano i laboratori, l'aula storica e lo studio di Camillo Golgi.
Pagina pubblicata il 29 settembre 2009