Vaccino anticolera modificato offre nuove speranze
Economico, prodotto in loco, sicuro ed efficace. Sono le caratteristiche piuttosto promettenti di una versione modificata del vaccino contro il colera utilizzato in Vietnam e che, secondo una review pubblicata su Lancet on line, potrebbe rivelarsi particolarmente preziosa nei contesti endemici.Il vaccino, a cellule intere di batteri uccisi, è già in uso nelle zone ad alto rischio del Vietnam dal 1997, ma non è utilizzato in modo estensivo anche a causa della mancata approvazione dall'Organizzazione Mondiale della Sanità per questioni produttive. Ecco perché, per adeguarsi agli standard Oms, il vaccino è stato opportunamente modificato e poi sperimentato su un campione di oltre 107.000 pazienti, a partire da un anno di età, in alternativa a un placebo.
Nel gruppo sottoposto al vaccino sono stati riscontrati 20 episodi di colera, contro 68 del gruppo placebo, che in termini statistici equivale a una efficacia protettiva del 67%. Risultati positivi che portano gli autori a considerare che il vaccino con le opportune modifiche possa essere utilizzato nelle campagne di salute pubblica, anche se restano ancora da definire sia la durata della protezione sia la protezione di gruppo.
Lo studio, commenta un editoriale apparso su Lancet, "garantisce un'importante evidenza dell'efficacia in adulti e bambini di un vaccino piè economico, alternativo a quello oggi disponibile nelle zone endemiche". (M.M.)
Pagina pubblicata il 12 ottobre 2009