Oms, costi proibitivi chiudere scuole in questa fase
La chiusura delle scuole nelle prime fase di un'epidemia "si è rivelata efficace nel ridurre le trasmissioni del virus all'interno delle scuole stesse, ma non necessariamente efficace per ridurre la trasmissione generale del virus nella comunità".E soprattutto ha avuto "costi proibitivi". Lo rileva un documento dell'Organizzazione mondiale della sanità, diffuso in seguito a una consultazione svoltasi nei mesi scorsi per analizzare le misure attuate per mitigare l'impatto della nuova influenza nei Paesi più colpiti dalla prima ondata di casi, in primavera.
Fra queste misure, appunto, la chiusura delle scuole di cui tanto si discute in questi giorni in Italia. Ogni Paese sentito dall'Oms (Canada, Giappone, Messico, Spagna, Usa e Gb) aveva presentato specifici esempi di epidemie nelle scuole o nelle università, illustrando le misure prese per mitigare la diffusione dell'H1N1.
In molti casi la decisione di sospendere le lezioni era stata decisa dalle autorità locali, piuttosto che nazionali. Con l'eccezione del Messico, che a maggio stabilì lo stop alle lezioni in tutto il Paese per due settimane.
Tutti gli Stati coinvolti dalla consultazione hanno concordato sul fatto che la sospensione scolastica è stata efficace nel mitigare la diffusione del virus, ma spesso proibitiva dal punto di vista dei costi.
Pagina pubblicata il 31 agosto 2009