Soluzione condivisa su scelta primari e DG?
"Si può arrivare a soluzioni condivise sul modo di selezionare direttori generali e primari, dando maggiore importanza alla pesatura dei curricula".Lo ha detto il ministro del Welfare, Maurizio Sacconi, intervenendo alla conferenza stampa a Roma per la presentazione del Festival della salute. Sacconi ha sottolineato che potrebbero essere rapidi i tempi dell'iter parlamentare per il disegno di legge sul tema, che attualmente è fermo alle Camere.
Sul Ddl infatti, che prevede un nuovo sistema più trasparente per le nomine di dg e primari, "il Parlamento - ha affermato Sacconi - sta lavorando positivamente e spero in una soluzione largamente condivisa sui criteri di selezione.
E' giusto che i criteri siano, nell'interesse dell'efficienza del servizio sociosanitario, quanto più oggettivi possibili". Per questo Sacconi parla di "pesatura dei curricula, perché oggi è possibile misurare e valutare i criteri meritocratici". Sacconi si è detto convinto che i tempi dell'iter parlamentare possano essere veloci: "Credo che il provvedimento possa viaggiare rapidamente".
Pagina pubblicata il 15 settembre 2009