La crisi economica sarà causa di depressione
Entro 20 anni la depressione sarà il problema di salute più diffuso al mondo. Complice la crisi economica e il crescente stress a cui sono sottoposti i cittadini del mondo, il 'male di vivere' sarà, secondo l'Organizzazione mondiale della sanità', la maggiore insidia da combattere.L'allarme è stato lanciato in occasione del Global Mental Health Summit in corso ad Atene.
Attualmente, l'Oms stima che nel mondo vivano 450 milioni di persone con problemi o disabilità mentali, soprattutto nei Paesi in via di sviluppo. Paesi che dedicano troppe poche risorse alla soluzione di questi problemi: a volte meno del 2% del budget pubblico.
Secondo Shekhar Saxena, del dipartimento di Salute mentale dell'Oms, "la depressione è molto più comune rispetto a malattie temute come l'Aids o il cancro ed entro il 2030 sarà il problema principale da affrontare per i sistemi sanitari del mondo".
Un'epidemia silenziosa, dunque, cui ci si dovrà preparare allocando le giuste risorse, tenendo conto "che molte altre patologie sono, in proporzione, in calo in tutto il mondo", conclude l'esperta.
Pagina pubblicata il 02 settembre 2009