Legge su palliative, soddisfazione dalla SIP

"Esprimiamo soddisfazione - afferma il Presidente della SIP Pasquale Di Pietro - perché nel testo approvato dalla Camera è presente un emendamento, fortemente voluto dalla SIP, che afferma in modo esplicito la specificità del paziente pediatrico e la necessità di un intervento dedicato.

L'inserimento di questo emendamento - sottolinea Di Pietro - è il coronamento di un impegnativo lavoro svolto dalla SIP in questi mesi, grazie al Gruppo di Studio sulle cure palliative e sul dolore, e un'ulteriore dimostrazione dell'efficacia della collaborazione stretta tra Società scientifiche, e Istituzioni che la SIP porta avanti a tutti i livelli".

E a questo proposito Franca Benini, Coordinatrice del Gruppo di Studio SIP sulle cure palliative e sul dolore, afferma: "Finalmente possiamo contare su una legge che tiene conto delle esigenze molto peculiari, anche in questo ambito, dell'età pediatrica e siamo ottimisti sulla rapidità sia della definitiva approvazione che, soprattutto, della ricaduta clinica sui pazienti.

L'obiettivo che ci si pone è arrivare, da parte dei medici e delle strutture che seguono il paziente pediatrico, ad un "presa in carico" totale, che tenga conto anche di tutto quanto concerne l'aspetto relativo al dolore e all'inguaribilità della patologia di cui il bambino soffre". 

Pagina pubblicata il 17 settembre 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo