Testamento presto in Commissione
"La settimana prossima parte in commissione Affari sociali alla Camera l'esame della legge sul fine vita". Parola del ministro del Lavoro, salute e politiche sociali, Maurizio Sacconi, in un'intervista pubblicata ieri sul quotidiano 'Avvenire'."Per il Governo - sottolinea - si tratta di una materia che è urgente portare a compimento e quindi ci aspettiamo che nel più breve tempo possibile quel disegno di legge, già licenziato dal Senato, venga approvato definitivamente.
E sia chiaro: considerare alimentazione e idratazione sostegni vitali, indisponibili, è un caposaldo che deve restare inalterato". Sacconi ricorda infatti che "al di là delle divisioni su come regolare la materia, quindi, il presupposto della legge è stato condiviso di fatto dal 90% dei senatori. E non è negoziabile".
L'accelerazione, dopo che da più parti, anche nella maggioranza, si sono chieste pause di riflessione, si rende necessaria "perché non si ripetano casi come quello di Eluana Englaro e per evitare che il vuoto normativo - spiega il ministro - venga colmato da provvedimenti della magistratura".
Pagina pubblicata il 24 giugno 2009