Specializzazioni, no al blocco a Bologna e Napoli

No al blocco delle immatricolazioni nelle scuole di specializzazione medica di Napoli e Bologna che impedisce ai camici bianchi vincitori di concorso di accedere alla formazione specialistica.

E' l'appello di FederSpecializzandi, che chiede al ministro dell'Istruzione, dell'università e della ricerca, Mariastella Gelmini, un intervento 'formale' verso i due atenei perché si proceda all'immatricolazione. La vicenda - ricorda in una nota Federspecializzandi - nasce a dal ricorso presentato dagli atenei di Catanzaro e Ancona, presso il Tar del Lazio, e da quello di Foggia, presso il Tar della Puglia, contro gli accorpamenti federativi stabiliti dal ministero per alcune scuole di specializzazione degli stessi atenei.

L'iniziativa delle università ha portato all'accoglimento della richiesta di sospensiva, con conseguente annullamento, allo stato attuale, delle disposizioni ministeriali. "In attesa di un pronunciamento definitivo della magistratura ordinaria in merito alla vicenda e dei probabili, ulteriori sviluppi giudiziari della controversia, gli "atenei capofila" di Napoli e Bologna, sedi delle scuole federate nate in seguito all'accorpamento con quelle degli atenei ricorrenti, hanno deciso di non procedere all'immatricolazione dei colleghi vincitori di concorso in queste scuole o di non consentirne comunque la presa in servizio", continua la nota. FederSpecializzandi considera "questo atteggiamento illegittimo perché non dettato da atti giuridicamente vincolanti, ma esclusivamente dalla volontà di prendere tempo in attesa delle ulteriori tappe della vicenda. Si sta di fatto impedendo, arbitrariamente, a medici regolarmente vincitori di concorso pubblico, l'accesso alla formazione specialistica, scaricando su di essi gli effetti dello scontro legale in corso tra Miur e atenei ricorrenti.

In questo modo si sta determinando, tra l'altro, una grave e inaccettabile disparità tra i colleghi interessati dal provvedimento e coloro che invece hanno già preso servizio regolarmente a decorrere dal 30 giugno". Per questo la presidenza di FederSpecializzandi chiede un intervento formale al ministro ."Qualora gli atenei in questione non provvedano all'immatricolazione o alla chiamata in servizio, FederSpecializzandi affiancherà i giovani colleghi nell'inevitabile azione legale che verrà intrapresa contro tale palese ingiustizia", conclude la nota.  



Pagina pubblicata il 13 luglio 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo