Turco, positivo rientro Case salute in Convenzione
"Non posso che esprimere un giudizio positivo sulla Convenzione appena firmata, in cui ritrovo le Case della salute". A dirlo Livia Turco, ex ministro della Salute nel precedente Governo e membro della commissione Affari sociali della Camera, in un commento rilasciato a GdMonline a margine della tavola rotonda sulla sostenibilità del sistema salute organizzata a Roma da Abbott Italia."La Convenzione - spiega la Turco - tira in sostanza le somme del lavoro iniziato nella scorsa legislatura, con una riorganizzazione delle cure primarie che già era stata delineata. Ora mi auguro che tutti i contenuti dell'Acn - in particolare quelli che riguardano l'associazionismo - insieme al progetto h24 si affermino davvero.
D'altra parte, continua la Turco, la Mg è un anello basilare del sistema sanitario italiano, ma il lavoro da fare per migliorarla è ancora lungo.
Per quanto riguarda i generalisti, durante lo scorso Governo era già stata tracciata la strada di un possibile sviluppo: affinare competenze quali la collaborazione con altri professionisti, l'uso dell'informatica, la presa in carico globale dei pazienti. Senza trascurare il ruolo di coordinatori dei vari tasselli del Ssn".
Pagina pubblicata il 24 giugno 2009