Martini (Snami) deduzioni più forti dell'elettronica
Anche per il presidente del Sindacato nazionale autonomo medici italiani (Snami), Mauro Martini, è importante cercare di migliorare le cartelle elettroniche ma, avverte, "non sostituiranno mai il ragionamento clinico. E' invece urgente l'accordo su una piattaforma comune che permetta la comunicazione tra software".Il medico di medicina generale, chiarisce inoltre Martini, "non tiene cartelle cliniche, ma schede sanitarie. E' chiaro che chi prescrive deve poter contare su un programma capace di ricordargli eventuali limitazioni anche legali, per esempio se un certo medicinale è soggetto a una Nota Aifa o a un piano terapeutico.
Come avviene per alcuni software statunitensi sarebbe altrettanto utile segnalare le controindicazioni macroscopiche, facendo scattare un warning che ponga al riparo dai lapsus, per esempio la prescrizione di un fluorochinolone a un bambino.
Anche se, va detto, il medico rilegge sempre la prescrizione compilata al computer e questo genere di errori viene intercettato comunque", chiarisce Martini.
Pagina pubblicata il 27 luglio 2009