Lazio, urgente razionalizzazione ospedali
L'audizione del presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo, convocato dal presidente del Consiglio, ha confermato "la necessità di un adeguato piano di razionalizzazione delle rete ospedaliera, che dovrà essere presentato congiuntamente dal commissario e dal Sub-commissario Mario Morlacco all'esame del tavolo tecnico Stato-Regioni".
Lo afferma in una nota il ministro del Lavoro, salute e politiche sociali Maurizio Sacconi. "Marrazzo - spiega Sacconi - è stato convocato dal presidente del Consiglio in relazione ai risultati critici dell'analisi svolta congiuntamente dal tavolo tecnico Stato-Regioni e dal comitato per la valutazione dei livelli essenziali delle prestazioni, in base ai quali sono necessarie significative manovre di correzione e di riqualificazione della spesa per garantire servizi più adeguati a costi più contenuti ai cittadini del Lazio.
L'incontro è stato indotto anche da una lettera preoccupata del sub-commissario Morlacco, in relazione alla possibile crisi finanziaria della sanità regionale". "La congruità del piano di razionalizzazione della rete ospedaliera - prosegue il ministro - consentirà di riorientare risorse verso i servizi territoriali in modo da sviluppare una maggiore appropriatezza delle prestazioni. Nello stesso tempo, conseguiti gli obiettivi del piano di rientro, consentirà l'erogazione di risorse finanziarie altrimenti bloccate in base alla norma di legge".
Pagina pubblicata il 15 ottobre 2009