Sanità privata, nasce la FISOPA

Riconoscere la professionalità dei medici che lavorano nelle strutture private accreditate, quasi 12 mila camici bianchi. E' uno degli obiettivi della Federazione italiana delle società scientifiche dell'ospedalità privata accreditata (Fisopa), fondata ufficialmente a maggio e presentata ieri al Senato.

La Federazione vuole unire le società scientifiche che rappresentano le diverse specialità cliniche con l'obiettivo di promuovere iniziative volte al riconoscimento della professionalità dei medici che lavorano nelle strutture private accreditate, avviare progetti di ricerca scientifica polispecialistica e ottimizzare le prestazioni per offrire un elevato livello assistenziale e terapeutico al cittadino.

Il presidente della Federazione è Massimiliano Iannuzzi Mungo. I clinici e i chirurghi dell'ospedalità privata accreditata sono ormai 11.726 - spiegano dalla Federazione - e rappresentano più del 10% di tutti i medici ospedalieri italiani. Svolgono inoltre il 20% dell'attività clinico-terapeutica nazionale, con elevata qualità assistenziale e grande soddisfazione per le cure prestate. Eppure, chi lavora nelle strutture private accreditate è penalizzato dal riconoscimento giuridico ai fini concorsuali e dell'anzianità di servizio, con solo il 25% degli anni di lavoro effettivamente svolti. "Contro questa ingiusta e anacronistica normativa - fa sapere Fisopa - ci adopereremo affinchè vengano modificate le leggi vigenti e si arrivi a una equiparazione delle carriere tra pubblico e privato accreditato". Alla federazione hanno aderito già dieci società scientifiche che associano oltre 5.000 medici della sanità privata accreditata.

Pagina pubblicata il 21 ottobre 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo