Sacconi: Ru486 non in day hospital

La pillola abortiva Ru486 va somministrata, secondo il ministro del Welfare Maurizio Sacconi, in ricovero ospedaliero ordinario e non in day hospital. Alcune Regioni stanno pensando a questa seconda via, dice, ma "stiamo cercando di evitare ogni contenzioso e di chiarire in modo inequivoco quali sono i modi per rispettare la legge dello Stato".   E' il monito del ministro, intervistato questa mattina da Maurizio Belpietro nella rubrica 'La telefonata' durante la trasmissione 'Mattino 5'. Sacconi ribadisce la presenza di "un margine di ambiguità" nella delibera con cui l'Agenzia italiana del farmaco ha autorizzato il 30 luglio scorso l'immissione in commercio della pillola Ru486, delibera che il Cda dell'Aifa ha deciso di mantenere invariata nonostante le richieste del Governo. "A nostro avviso - ricorda il ministro - c'è un solo modo, perché il processo farmacologico abortivo sia compatibile con la legge 194 sull'interruzione di gravidanza: il ricovero ospedaliero ordinario.  La delibera dell'Aifa dice che tutto deve svolgersi sotto controllo sanitario ospedaliero, quindi sembra intendere la stessa cosa. Ma qualche Regione - precisa - ha già dichiarato che vorrebbe risolvere la cosa anche con la forma del day hospital, che a nostro avviso non corrisponde alle esigenze di salute della donna per un processo che non è semplice", bensì "molto complesso" e che "può dare luogo a molte complicanze", ripete. 

Pagina pubblicata il 06 dicembre 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo