La Fimp ha firmato
La Federazione italiana medici pediatri (Fimp) ha siglato, ieri alla Sisac, l'accordo per la convenzione nazionale di pediatria per il secondo biennio economico 2008-2009. Lo rende noto il presidente della Fimp Giuseppe Mele, spiegando che è stato «rigettato ogni tentativo di diluire i diritti acquisiti della categoria».
«Oggi - spiega - possiamo dire che l'intesa appena siglata garantisce la piena autonomia delle scelte professionali, secondo scienza e coscienza, ivi compresa la valutazione di effettuare o meno la visita domiciliare», spiega.«Abbiamo semplicemente inserito, rispetto alle patologie croniche gravi, indicazioni di massima che lasciano intatta, e in mano al pediatra, la possibilità di valutare e, conseguentemente, di effettuare le visite.
E questo non certo per gentile concessione ma grazie al fatto che la pediatria di famiglia è formata da una categoria di professionisti responsabili, sono i dati a confermarlo».
Mele si dice «soddisfatto soprattutto perché, senza che nessuno abdicasse al proprio ruolo, sindacato e parte pubblica hanno chiuso nel migliore dei modi possibile un confronto complesso sul fronte degli equilibri in campo».
Ma il difficile, ammette, «inizia adesso, c'è da stare dietro agli accordi regionali, che entro 12 mesi dovranno essere perfezionati in ogni Regione», aggiunge il leader sindacale che spera, nelle prossime ore, «anche la medicina generale chiuda il suo accordo. La nostra non può considerarsi una tappa definitiva e positiva senza la sottoscrizione della convenzione di medicina generale».
Pagina pubblicata il 04 marzo 2010