Prescrizione pillola del giorno dopo, meglio prima
Vita di Donna in piazza per spiegare la contraccezione, regalare preservativi e prescrivere preventivamente la pillola del giorno dopo.
"Per un paese laico è inaccettabile il calvario a cui debbono sottoporsi le donne per ottenere la prescrizione del farmaco - dice Elisabetta Canitano, presidente dell'Associazione che da 10 anni è in prima fila nella difesa della salute femminile ' per questo motivo saremo presenti con il nostro stand in molte iniziative che avranno luogo a Roma questa estate".
Vita di Donna ha avviato nel giugno dello scorso anno un servizio telefonico, 'SOS pillola del giorno dopo', per correre in aiuto delle coppie che si vedono rifiutata la prescrizione da medici obiettori.
Il servizio inizialmente attivo solo su Roma si è poi esteso alle città di Milano, Bari, Perugia, Brescia, Firenze, Palermo, Pisa, Verbania e Cosenza. E' sufficiente chiamare il numero 366 3540689 per essere indirizzati presso un medico che fornisce gratuitamente la prescrizione del contraccettivo.
"Avere in casa una confezione del contraccettivo di emergenza, ci mette al riparo da un umiliante peregrinare ' spiega la Canitano ' e bene quindi farselo prescrivere preventivamente. Sarà inoltre un'ocasione per spiegare alla donna, qualora ce ne fosse bisogno, che la pillola del giorno dopo non deve essere un contraccettivo abituale. S
u 1.600 donne che hanno risposto ad un nostro sondaggio on line, il 24% ha dichiarato di non usare nessun sistema anticoncezionale, il 13% il coito interrotto. Troppe a rischio di gravidanze indesiderate. Per questo motivo vogliamo insistere nell'opera di sensibilizzazione affinché vengano adottati sistemi anticoncezionali sicuri".
Secondo lo stesso sondaggio, solo il 24% usa il preservativo. "Vivere con pienezza e maturità la propria sessualità significa proteggersi anche dalle malattie a trasmissione sessuale. Il preservativo, dopo l'astinenza, è il mezzo più sicuro, per questo motivo lo regaliamo".
Lo stand dell'associazione sarà ospitato all'interno degli eventi organizzati in difesa della scuola pubblica dai Movimenti e Coordinamenti Scuola, Università, Ricerca Pubbliche che avranno luogo il 23 maggio a Piazza del Popolo (dalle ore 14 alle 20) e il 24 maggio a Villa Pamphili (dalle ore 10 alle 18).
Per approfondire:
Pillola del giorno dopo, contraccezione di emergenza periodo ovulazione
Adolescenti e pillola del giorno dopo + 4%, non demonizziamo questo contraccettivo
Dubbi sulla pillola del giorno dopo
La pillola del giorno dopo non è obiettabile
Pillola del giorno dopo e flusso abbondante
Cosa succede dopo la pillola del giorno dopo
Pagina pubblicata il 21 maggio 2009