Un sano stile di vita regala sei anni in più, mantenersi attivi è il segreto
L'attività è vita, per la precisione sei anni in più per gli uomini e cinque per le donne. Questi sono i benefici di un'esistenza condotta in modo attivo ed equilibrato. A riferirlo sono i ricercatori del Karolinska Insistute.
È la solita storia, il segreto sta proprio nel mantenersi attivi. Lo studio pubblicato sul British Medical Journal è un'autentica lode all'attività antitetica alla passività e i benefici registrati includono molte variabili come lo stile di vita, la socialità e le condizioni economiche.
Quindi, non soltanto attività fisica, ma anche modalità di approccio alla vita, curiosità e voglia di fare.
I ricercatori hanno preso in esame 1800 adulti sopra i 75 anni. Li hanno seguiti per ben 18 anni, tra il 1987 e il 2005. Hanno preso in considerazione non solo l'età e il sesso ma stile di vita, tipo di lavoro, educazione, attività di svago e interessi. Ne hanno così misurato le differenze di sopravvivenza.
Nel corso dei 18 anni il 92% dei partecipanti, la cui metà ha superato i 90 anni di età, è deceduto.
I dati sono piuttosto chiari, gli stili di vita sono alla base della longevità. Ad esempio, l'esercizio fisico regala due anni di vita in più, coloro che non fumano o hanno smesso hanno vissuto un anno in più rispetto ai fumatori.
L'importanza della ricerca risiede nell'aver rilevato, in età avanzata, la relazione che c'è tra lo stile di vita e il tasso di mortalità.
I ricercatori spiegano che "nel complesso le persone con un basso profilo di rischio guadagnano 5,4 anni in media rispetto a quelle con abitudini sbagliate".
I ricercatori inoltre rassicurano chi conduce invece un'esistenza con comportamenti errati. Infatti, non è mai troppo tardi per iniziare a prendersi cura della propria salute.
Per approfondire:
L'attività fisica al servizio della buona salute
Cattivi stili di vita rubano 10 anni
1 settembre 2012