Stanza da letto, ecco i colori del riposo e della passione
L'importanza del colore della stanza da letto. Problemi di sonno? Allora il colore indicato è il blu. Queste sono le indicazioni che arrivano da una bizzarra indagine svolta da una catena alberghiera britannica.
Insomma, le tonalità con cui arrediamo la nostra camera da letto avrebbero ripercussioni su quello che facciamo in quella parte della casa. Secondo lo studio, realizzato dalla catena alberghiera Travelodge, che ha coinvolto 2 mila abitazioni, ogni colore assume un significato e apre a nuove possibilità.
Ecco quindi che il blu è il colore più indicato per meglio riposare. Dormire a lungo, senza sogni agitati, un risveglio ottimista e positivo.
Sembra, infatti, che il blu moderi la frequenza cardiaca e concorra a tenere giù la pressione del sangue. Più o meno, gli stessi risultati si ottengono con il verde e il giallo (sarà questo il motivo per cui molte ambienti ospedalieri sono dipinti di verde?).
Secondo l'indagine, chi ha la stanza da letto arredata con questi colori riesce a dormire per quasi otto ore.
Sei ore per notte, invece, chi ha scelto una stanza con gradazioni viola.
Se si desidera avere sonni lunghi e tranquilli, secondo la ricerca, sono assolutamente sconsigliati i colori grigio e marrone. Potrebbero causare emozioni o sensazioni di tipo depressivo, inoltre, cosa bizzarra, sembra che il grigio sia associato ad una maggiore predisposizione di fare acquisti sul web di notte... invece di dormire.
C'è un colore indicato anche per gli amanti: il caramello. Sembra che una stanza da letto affrescata con questo tinta faciliti un'esperienza più carica di passione.
Inoltre, chi pensava che il rosso fosse il colore del sentimento e della passione, sappia che in una camera da letto così arredata si consuma un solo incontro amoroso a settimana.
Infine, un consiglio per chi ama l'attività fisica. Un solo colore: argento.
IN ARGOMENTO:
Salute, dormire bene allunga la vita
21 maggio 2013