Aumento del 40% di rischio melanoma con lettini solari
Si susseguono gli studi che indicano i lettini solari, come causa elevata di rischio di sviluppare un cancro alla pelle e di pari passo aumentano, non solo le persone che vi si sottopongono, ma anche le strutture che offrono tali servizi.
Per questo nuovo studio del Melanoma Institute in collaborazione con due Università, di Sydney e di Melbourne, il rischio di contrarre un melanoma, sottoponendosi ad abbronzature artificiali, con lettini solari, aumenta del 40%.
I dati dello studio, indicano che, sono imputabili ai lettini solari, il 75% dei melanomi riscontrati in pazienti al di sotto dei 30 anni, con maggiore incidenza, per chi inizia prima dei venti anni e si sottopone a più di 10 sessioni.
Vero è che il melanoma, fenomeno poco frequente nel passato oggi non lo sia più, ma se i lettini solari, sono così pericolosi, sarebbe forse opportuno, fare qualcosa, considerando che non tutti possono essere informati sulle ultime ricerche e in ogni caso è onere delle strutture pubbliche preposte, verificare se “macchinari estetici” e solarium possono essere un rischio per la salute dei cittadini e almeno avvertirli del pericolo.
Pubblicato 12/8/2010