Clima, con i cambiamenti maggiori rischi di malattie infettive
American Society for Microbiology, gas serra e polveri sottili minacciano non solo l'ambiente, ma anche la nostra salute.
Le temperature aumentano per effetto dell'inquinamento, e uno dei temi che preoccupano maggiormente gli scienziati riguardano le ripercussione sulla salute, in particolare i cambiamenti che potrebbero coinvolgere malattie infettive e contagi.
Non è ancora chiaro, al momento, verso quale direzione si indirizzi l'eventuale 'metamorfosi'. Ma nulla di buono, secondo gli esperti riuniti al General Meeting of the American Society for Microbiology in corso a Toronto, sembra profilarsi all'orizzonte.
"I cambiamenti climatici - spiega Stephen Morse, della Columbia University - sono da sempre legati all'arrivo di nuove malattie e alla 'colonizzazione' di nuovi territori da parte di patologie di vecchia data. In presenza di forti mutamenti del clima possiamo senz'altro attenderci grosse sorprese".
Del resto, il Quarto rapporto tecnico dell'Intergovernmental Panel on Climate Change (Ipcc), l'organismo delle Nazioni Unite che si occupa dei mutamenti ambientali, parla chiaro: il riscaldamento globale non appare più come una vaga minaccia per un futuro lontano, ma come un fenomeno che sta già producendo i suoi effetti.
"E' difficile predire come la malattie e i contagi cambieranno - sottolinea Morse - ma uno dei primi segnali è rintracciabile senz'altro nel fatto che la malaria inizia ad ampliare il suo raggio di azione".
Le zanzare 'Anopheles gambiae', ovvero quelle che trasmettono la malattia all'uomo, grazie all'aumento delle temperature potrebbero infatti iniziare a popolare zone in passato proibite per la loro stessa sopravvivenza.
Mutamenti potrebbero esserci, poi, nella cosiddetta influenza di stagione, almeno secondo Joan Rose della Michigan State University. "La frequenza, l'intensità , la durata - sottolinea - potrebbero mutare significativamente, così come i rischi per la salute".
Il verificarsi, inoltre, di eventi climatici estremi più frequenti e intensi - alluvioni, tempeste di vento, siccità e ondate di calore - potrebbe ripercuotersi sulla qualità delle acque, con aumento delle malattie diarroiche e di altre patologie legate al cibo e all'acqua.
Celiachia: sintomi, test, diagnosi e cura
Emorroidi: sintomi, cause, cura e rimedi
Pagina pubblicata il 23 maggio 2007