Salute, entro 10 anni malattie respiratorie primo 'killer' over 65

Saranno le malattie respiratorie, nei prossimi dieci anni, a rappresentare la prima causa di morte per gli over 65 italiani. Non solo disabilità , patologie vascolari e demenze, quindi. Ma anche disturbi della respirazione causati dai 'disastri' ambientali frequentissimi e dagli stili di vita non sempre corretti. A lanciare l'allarme è Vincenzo Marigliano, direttore del Dipartimento di Scienze dell'invecchiamento del Policlinico Umberto I di Roma e presidente del II Congresso nazionale della Fimeg (Federazione italiana di medicina geriatrica), che ha preso il via oggi nella Capitale. "Le insufficienze respiratorie - ha sottolineato Marigliano - saranno il vero grande ostacolo del futuro. Entro dieci anni, infatti, queste malattie rappresenteranno la prima causa di morte per i nostri anziani". Sotto accusa l'inquinamento ambientale, le polveri sottili e lo smog. Ma anche stili di vita sbagliati, come l'eccessivo consumo di alcol o la dipendenza dal fumo. Per non parlare dell'abbandono della dieta mediterranea, considerata tuttora la migliore, ma ormai scarsamente seguita dagli italiani. "Il nostro genoma - ha spiegato l'esperto - sarebbe in grado di tenere in vita un essere umano fino a 120 anni, ma non si fa tutto il possibile per mantenere questa aspettativa di vita. Eppure con le tecniche moderne a nostra disposizione si potrebbe fare molto". Tecniche a parte, servirebbe poco per allontanare lo spettro delle malattie. "Basterebbe - aggiunge l'esperto - svolgere un'attività  fisica, anche ridotta, per aiutare il nostro corpo a vivere più a lungo". 

Pagina pubblicata il 19 giugno 2007

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo