Emergenza influenzale, un tavolo operativo per una migliore gestione dell'influenza

Un tavolo 'operativo' per gestire l'emergenza influenzale, a cui siedono medici di famiglia, infettivologi e farmacisti.

Obiettivo coordinare e pianificare il lavoro dei diversi professionisti che durante l'epidemia si trovano a lavorare su fronti diversi e troppo spesso non hanno modo di comunicare. 

E' l'iniziativa presentata al 24esimo Congresso della Società  italiana di medicina generale (Simg), in corso a Firenze, e che per la prima volta riunisce gli operatori sanitari per una gestione comune dell'influenza.

Secondo le previsioni il virus influenzale colpirà  da dicembre a marzo tra i 3 e i 5 milioni di italiani, ma non si preannuncia più aggressivo dei precedenti. "Quest'anno - afferma Claudio Cricelli, presidente della Simg -attiveremo per la prima volta un tavolo di confronto tra medici di famiglia, infettivologi e farmacisti con l'obiettivo di gestire al meglio le complicanze di una malattia troppo spesso considerata banale.

Basti pensare che lo scorso anno si sono registrati 8.000 decessi, in Italia, legati alle complicanze dell'influenza, soprattutto tra gli anziani".

Il vaccino, ricorda Cricelli, è l'arma principale per la prevenzione, ma esistono altri strumenti a disposizione del medico, tra cui gli antivirali.

Da qui la necessità  di confronto e dialogo con i farmacisti che rispondono alle molte richieste dei cittadini sui farmaci, soprattutto sul "fai da te". 

Pagina pubblicata il 26 novembre 2007

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo