Emergenza influenzale, un tavolo operativo per una migliore gestione dell'influenza
Un tavolo 'operativo' per gestire l'emergenza influenzale, a cui siedono medici di famiglia, infettivologi e farmacisti.Obiettivo coordinare e pianificare il lavoro dei diversi professionisti che durante l'epidemia si trovano a lavorare su fronti diversi e troppo spesso non hanno modo di comunicare.
E' l'iniziativa presentata al 24esimo Congresso della Società italiana di medicina generale (Simg), in corso a Firenze, e che per la prima volta riunisce gli operatori sanitari per una gestione comune dell'influenza.
Secondo le previsioni il virus influenzale colpirà da dicembre a marzo tra i 3 e i 5 milioni di italiani, ma non si preannuncia più aggressivo dei precedenti. "Quest'anno - afferma Claudio Cricelli, presidente della Simg -attiveremo per la prima volta un tavolo di confronto tra medici di famiglia, infettivologi e farmacisti con l'obiettivo di gestire al meglio le complicanze di una malattia troppo spesso considerata banale.
Basti pensare che lo scorso anno si sono registrati 8.000 decessi, in Italia, legati alle complicanze dell'influenza, soprattutto tra gli anziani".
Il vaccino, ricorda Cricelli, è l'arma principale per la prevenzione, ma esistono altri strumenti a disposizione del medico, tra cui gli antivirali.
Da qui la necessità di confronto e dialogo con i farmacisti che rispondono alle molte richieste dei cittadini sui farmaci, soprattutto sul "fai da te".
Pagina pubblicata il 26 novembre 2007