Medici neolaureati, oggi in piazza per i concorsi di specializzazione
Circa 500 neolaureati in medicina, in attesa del concorso di specializzazione, stanno manifestando a Roma davanti al ministero dell'Università e della Ricerca.
Giunti da tutta Italia, 'armati' di fischietti, striscioni e megafoni, reclamano a gran voce lo spostamento della data dei concorsi di specializzazione, fissata a gennaio 2008.
"Una data - come spiega Riccardo Casadei, vicepresidente di Federspecializzandi - che esclude i ragazzi che si sono laureati a luglio e ottobre 2007, che conseguiranno l'abilitazione alla professione a febbraio 2008".
Tanti gli striscioni di protesta esposti. Si va da un poco ottimista 'Abilitandi mai Specializzandi', ad un altro che recita 'Specializzazione non prima della pensione', fino ad arrivare all'inequivocabile 'Neolaureati parcheggiati'.
"Siamo venuti in massa - dichiara il vicepresidente di Federspecializzandi - per chiedere con forza al ministro dell'Università Fabio Mussi di emanare il bando a gennaio, con concorso a marzo. Così da non parcheggiare per un anno e mezzo i migliori laureati in medicina. Questo non è mai successo e non deve succedere neanche quest'anno.
Ci aspettiamo - sottolinea Casadei - che la richiesta venga accolta, perchè è una richiesta semplice, di giustizia, seria. Speriamo proprio - conclude - che il ministro Mussi non faccia l'errore di rimanere sulle sue posizioni. Un errore gravissimo che si ripercuoterebbe negli anni".
Pagina pubblicata il 16 novembre 2007