CRI, vaccino anti-hpv per 7000 indigenti
Una campagna di vaccinazione contro il Papillomavirus, principale responsabile del tumore al collo dell'utero, per ragazze disagiate, che altrimenti non potrebbero permettersi il vaccino.A promuoverla è la Croce rossa italiana, che ha chiesto e ottenuto dall'azienda farmaceutica Sanofi Pasteur Msd 21.000 dosi vaccinali anti-Hpv, da destinare a ragazze tra i 13 e 18 anni in difficoltà economiche.
Le 21.000 dosi, divise in tre somministrazioni, porteranno alla vaccinazione di 7.000 giovani donne. E' quanto annunciato oggi durante una conferenza al comitato centrale della Cri a Roma, a cui hanno partecipato, tra gli altri, Vincenzo Scognamiglio, vicepresidente nazionale della Cri; Maria Vittoria Torresi ispettrice nazionale donatori di sangue e responsabile scientifico del progetto; Antonio Perino, dell'università di Palermo e responsabile ricerca e sperimentazione in Italia del vaccino Gardasil.
La testimonial del progetto è la conduttrice televisiva Caterina Balivo. La campagna partirà all'inizio del 2008 dal Lazio e dall'Abruzzo, per proseguire poi nel sud e infine su tutto il territorio nazionale. Dovrebbe concludersi per la fine dell'anno. L'iniziativa si affianca così alla campagna gratuita lanciata dal ministero della Salute per la vaccinazione contro il Papillomavirus nelle dodicenni.
Il prezzo per le tre somministrazioni, al di fuori di questa fascia d'età , ammonta a 564,45 euro. "Siamo convinti della necessità della prevenzione del tumore cervico-uterino e consapevoli dell'alto prezzo del vaccino - ha spiegato Torresi - in questo modo vogliamo venire incontro a quelle giovani donne che non possono permetterselo".
Il target, infatti, dovrebbe riguardare ragazze tra i 13 e 18 anni provenienti da un nucleo familiare con un solo genitore e almeno quattro figli e ragazze accolte in case famiglie e centri di assistenza. Il campione andrà poi a inserirsi nel follow-up nazionale con uno screening gratuito dai 25 ai 64 anni ogni 3 anni.
Link in argomento:
100 domande sul Papilloma virus
Pagina pubblicata il 06 dicembre 2007