Ogni anno 12 milioni di italiani vengono ricoverati in ospedale
Assorbono 53 per cento spesa, in aumento ricoveri fuori regione.Sono 12 milioni gli italiani che ogni anno vengono ricoverati negli ospedali della penisola, dove lavorano quotidianamente 650 mila operatori e viene impiegato il 53 per cento dell'intera spesa sanitaria pubblica.
Sono i numeri da cui parte il V Rapporto annuale 'Ospedali & Salute 2007', promosso dall'Associazione italiana ospedalità privata (Aiop), realizzato dalla società Ermeneia e presentato ieri mattina a Roma.
Tra le tendenze evidenziate dalla ricerca, la propensione crescente degli italiani a ricoverarsi fuori dalla propria Regione. Un fenomeno che ha riguardato, negli ultimi 12 mesi, il 4 per cento di quanti hanno utilizzato un ospedale pubblico e il 10 per cento di quelli che hanno scelto una struttura privata accreditata.
Gli italiani del resto, in 9 casi su 10, tendono a considerare le strutture pubbliche e private accreditate, come parte di un unico sistema "misto' ospedaliero, nel quale scegliere.
L'Aiop però lamenta la difficoltà del settore privato a tenere il passo visto che, a fronte della continua richiesta di miglioramento della qualità , c'è una parallela tendenza al contenimento della spesa.
Pagina pubblicata il 05 dicembre 2007