Ospedali, riorganizzare il lavoro per ridurre i rischi

"Solo una nuova organizzazione del lavoro del medico può consentire una significativa riduzione del rischio clinico nei pazienti ricoverati nelle strutture del Ssn.

Non è infatti sufficiente la creazione di unità  di risk management, ma occorre invece modificare pesantemente l'organizzazione del lavoro dei camici bianchi, se si vuole ridurre il rischio di incidenti o di errori".

Parola di Stefano Biasioli, presidente nazionale Cimo-Asmd, sindacato che ha organizzato a Marsala un corso di formazione, proprio sul tema del rischio clinico. Corso che ha da poco chiusi i battenti "e che ha confermato l'esigenza di una nuova organizzazione del lavoro per la prevenzione, la diagnosi e la terapia del rischio clinico".

Diverse le proposte avanzate a Marsala nel corso dei lavori. "Bene - sottolinea in una nota Biasioli - l'introduzione del braccialetto di identificazione del singolo paziente, meno la proposta che il paziente chirurgico debba essere trattato in sala operatoria e nel post intervento dagli stessi medici (anestesista e chirurgo) che lo hanno valutato nella fase pre-operatoria, decidendone la operabilità .

Anche la continuità  dell'equipe chirurgica, anche ma non solo per i pazienti oncologici, diventa - aggiunge il presidente Cimo - un elemento fondamentale nella prevenzione del rischio chirurgico. Sembra questa un'affermazione scontata ma non lo è con l'attuale organizzazione del lavoro".

Biasioli prende quindi l'impegno di affrontare la materia al più presto, e nelle sedi opportune. "Quando finalmente ci sarà  consentito di iniziare la trattativa contrattuale -conclude - la Cimo porrà  pesantemente sul tavolo della trattativa questo problema: una nuova organizzazione del lavoro per ridurre il rischio dei pazienti e dei medici".

 

Pagina pubblicata il 03 dicembre 2007

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo