Sanità calabrese, dichiarato lo stato d'emergenza
Turco vuole Achille Serra a capo commissione ministero su Calabria.Stato d'emergenza sulla sanità calabrese. A deciderlo il Consiglio dei ministri, durante la riunione di ieri.
"E' stato dichiarato lo stato d'emergenza nel territorio della Regione Calabria - si legge nella nota della presidenza del Consiglio - per far fronte alle condizioni di disagio del sistema sanitario regionale nonché all'inadeguatezza delle strutture".
Inoltre il ministro della Salute Livia Turco vuole Achille Serra come presidente della commissione ministeriale incaricata di fare luce sullo stato dei servizi sanitari in Calabria.
Lo ha annunciato ieri lo stesso ministro, riferendo in Commissione Igiene e sanità del Senato sulla vicenda che riguarda l'ospedale di Vibo Valentia dove nei giorni scorsi è morta una ragazza di 16 anni per le complicazioni di un intervento chirurgico.
La commissione del ministero della Salute, già annunciata all'indomani della morte della giovane, dovrà concludere i suoi lavori entro tre mesi dalla sua istituzione e "offrire allo Stato e alla Regione - dice Turco - un quadro generale di riferimento per meglio orientare le azioni di risanamento della rete sanitaria regionale".
Pagina pubblicata il 12 dicembre 2007