Anaao, buona l'idea ma difficile attuarla
Manager delle Asl scelti in un 'albo' di professionisti competenti? Un'idea buona, basata su un criterio chiaro di trasparenza, che farebbe fare un passo avanti alla sanità. Ma è un progetto che ha davanti a sé molti ostacoli.
E' il commento di Carlo Lusenti, segretario nazionale del sindacato dei medici ospedalieri Anaao Assomed, all'idea lanciata dal presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo che, in una lettera al 'Corriere della Sera', offre "due modeste proposte" contro le possibili ingerenze della politica nelle nomine dei tecnici: un elenco da cui scegliere i direttori delle Asl oppure l'indicazione in campagna elettorale dei futuri manager.
"La prima proposta - spiega Lusenti all'AdnKronos Salute - mi convince molto. Sarebbe assai utile, infatti, un albo nazionale di potenziali direttori delle aziende sanitarie, nel quale si entra con determinati requisiti e curricula pubblici. Si tratterebbe, in sostanza, di certificare la buona qualità professionale e le competenze di questi candidati. Le Regioni sarebbero libere di scegliere i candidati, però almeno in base a una certificazione di partenza". Ma Lusenti non si illude. "Temo - dice - che non sarà facile il cammino di questa proposta.
Le Regioni si sono già opposte a un albo nazionale nel corso del dibattito che ha preceduto il disegno di legge sull'ammodernamento del servizio sanitario. Questo perché l'albo non consente alle Regioni di avere le mani completamente libere. Trovo positivo, però, che la proposta arrivi da un Governatore. Ma, allo stesso tempo, temo che ci siano già degli anticorpi pronti a mettersi in moto e proprio dalle Regioni". Per il leader sindacale, invece, è meno 'attraente' la seconda proposta di Marrazzo: arrivare alla campagna elettorale con tutti i suoi candidati.
"Ogni futuro Governatore - afferma - dovrebbe indicare tutti i tecnici che saranno nominati, anche ad esempio nelle aziende municipalizzate. Insomma ciascuno si dovrebbe presentare con qualche decina, se non centinaia di persone in squadra. Mi sembra un'idea difficilmente praticabile".
Pagina pubblicata il 22 gennaio 2008