Cursi, idea Marrazzo da approfondire
E' possibile aprire un confronto su un 'albo' di professionisti dal quale poter scegliere i direttori generali delle Asl."E' un'idea da approfondire, che potrebbe trovar spazio nel Ddl sull'ammodernamento del Ssn", in discussione al Senato. A dirlo è il senatore Cesare Cursi (An), ex sottosegretario alla Salute del Governo Berlusconi, commentando la proposta del presidente della Regione Piero Marrazzo che ieri, in una lettera al 'Corriere della Sera', indica "due modeste proposte" su politica e nomine dei tecnici: un elenco da cui scegliere i direttori delle Asl oppure l'indicazione in campagna elettorale dei futuri manager.
"Un elenco da cui scegliere i direttori delle Asl è una proposta da non sottovalutare - dice Cursi all'AdnKronos Salute - in particolare per quanto riguarda i profili professionali che queste persone devono avere.
Per questo bisognerebbe fissare i 'paletti' per la costituzione dell'elenco e i requisiti di cui i manager devono essere dotati".
Cursi ricorda che il tema è affrontato all'interno del disegno di legge sull'ammodernamento del Servizio sanitario, in discussione al Senato.
"L'idea dell'elenco si potrebbe inserire all'interno di questo provvedimento. Sarebbe un'interessante possibilità", conclude Cursi che boccia, invece, l'idea di indicare in campagna elettorale i futuri manager.
Pagina pubblicata il 22 gennaio 2008